DIFFERENZE TRA GREYHOUND E GALGO

Entrambi Greyhound e Galgo appartengono al gruppo dei levrieri. Sono sighthound, ovvero cacciano a vista, a differenza di altre razze che cacciano a fiuto. Possono avvistare una preda in movimento a centinaia di metri di distanza. Nonostante siano in apparenza molto simili, presentano alcune differenze sia fisiche che di carattere.

Dimensioni
La prima evidente differenza tra Greyhound e Galgo è sicuramente la taglia. Infatti i Greyhound maschi hanno un’altezza al garrese di 70-76 cm e le femmine di 62-70 cm, mentre i Galgo maschi hanno un’altezza al garrese di 62-70 cm e le femmine di 60-68 cm. I Galgo sono quindi leggermente più piccoli e in media il maschio Galgo ha più o meno le stesse dimensioni della femmina Greyhound.

Costituzione
I Greyhound hanno una muscolatura più pronunciata rispetto ai Galgo e una gabbia toracica più profonda. La testa dei Galgo è più allungata e stretta con orecchie più grandi; la coda più lunga e leggermente ricurva all’estremità; il collo più longilineo del Greyhound e più flessibile. Il Galgo può sedersi, mentre per il Greyhound è spesso difficile riuscire a piegare gli altri posteriori muscolosi per trovare una posizione seduta confortevole.
Greyhound e Galgo hanno una pelle sottile e priva di grasso e questo li rende più vulnerabili alle basse o alte temperature. In particolare i Greyhound sono poco tolleranti al caldo eccessivo e i Galgo al freddo.

Corsa
Entrambi Greyhound e Galgo sono dei veri atleti. Ma mentre i Greyhound sono dei velocisti su distanze brevi e possono raggiungere i 70 km/h in pochi secondi, i Galgo sono meno veloci ma più resistenti; i Greyhound eccellono su superfici dritte e piatte, i Galgo sono invece più agili e adatti anche a terreni sconnessi. Vengono infatti usati come cani da lavoro per scopi diversi. I Greyhound provengono da Inghilterra e Irlanda dove vengono impiegati nelle corse.I Galgo provengono invece da Spagna e Portogallo dove vengono utilizzati per la caccia.

Carattere
Sono due razze molto simili per temperamento; molto docili, tranquilli e affettuosi, si affezionano tantissimo alla famiglia che li accoglie. Probabilmente per il loro passato traumatico, i Galgo tendono ad essere più timidi con le persone che non conoscono e un po’ più timorosi i primi tempi dell’adozione. Entrambe le razze amano il contatto con le persone e sono molto mansuete e pazienti con i bambini. Vanno generalmente d’accordo con i cani di altre razze, ma mentre non tutti i Greyhound sono adatti alla convivenza con gatti e cani di piccola taglia, i Galgo tendono ad essere più adattabili sotto questo aspetto. Greyhound e Galgo non sono cani adatti alla guardia o alla difesa; amano stare in compagnia e poter passare gran parte della loro giornata distesi su superfici morbide.

© 2019 Levrieri Rescue Italia.