I LEVRIERI

E se non ho un giardino?

Nonostante la loro dimensione, Greyhound e Galgo sono cani da appartamento, che adorano passare il loro tempo sdraiati in casa. Inoltre, non avendo molto grasso, non possono essere lasciati in giardino quando il clima è troppo caldo o troppo freddo. Sono cani molto tranquilli, che non hanno la tendenza ad abbaiare rischiando di recare disturbo ai vicini e che ben si adattano alle regole casalinghe.

Sono fuori casa troppe ore al giorno...

Al contrario di quanto la gente possa pensare, i levrieri sono una delle razze con il minor bisogno di esercizio e passano gran parte delle loro giornate a dormire. Se riuscirete a garantire al vostro levriero due o tre uscite giornaliere e magari una bella corsa al parco durante il weekend, il suo fabbisogno sarà soddisfatto e, nelle ore in cui sarete fuori casa, sarà contento di aspettarvi sdraiato comodamente sulla sua cuccia o meglio ancora sul divano.

Ho bambini piccoli in casa

I levrieri sono cani estremamente docili e affettuosi. Hanno un'indole particolarmente tranquilla ed empatica, che li rende perfetti per le famiglie con bambini anche piccoli. Ovviamente bisogna comunque fare attenzione che i bimbi si comportino sempre in modo rispettoso con i loro amici a quattro zampe! In passeggiata Greyhound e Galgo non si agitano se incrociano altri cani e non tirano al guinzaglio, per questo sono adatti anche a persone non più giovani o a chi spinge un passeggino. 

Non sarà pericoloso per il mio gatto? 

Anche se sono predatori per natura e vengono addestrati ad inseguire la preda da quando nascono, molti Greyhound e Galgo si abituano a convivere anche con gatti e con altri piccoli animali domestici. Naturalmente all'inizio saranno necessarie qualche piccola precauzione ed attenzione per dar modo al levriero di capire che il gatto di casa non va inseguito, ma solitamente nel giro di qualche settimana o addirittura qualche giorno, si instaura un pacifico rapporto di convivenza.

Perché adottare un cane adulto

Quando ci comincia a pensare ad accogliere un cane in casa, di sicuro la maggior parte delle persone pensa ad un cucciolo; sono piccoli, dolcissimi e giocherelloni...ma sono anche molto impegnativi! I vantaggi di adottare un cane adulto sono molteplici. Hanno una personalità già sviluppata e capiscono che ci sono delle regole da rispettare e a cui devono sottostare. Imparano molto più velocemente di un cucciolo, sono in genere educati in casa e già abituati a non sporcare. Sanno già relazionarsi con le persone e con gli altri cani.

Perché adottare un levriero

Estremamente intelligenti e di natura gentile e sensibile, i levrieri sono molto adattabili e desiderosi di accontentare, perché grati alla famiglia che li ha accolti. Alcuni di loro, in particolare i Galgo, provengono da un passato di maltrattamenti, ma riescono sorprendentemente a dimenticare violenze e torti subiti e a godersi il nuovo stile di vita. I levrieri sono riservati, miti, tranquilli, campioni di coccole, educati e rispettosi, dormiglioni di professione. Sono cani che creano un legame speciale con la propria famiglia, ne diventano una parte integrante ed indispensabile, per questo sono i compagni ideali per molte persone. 

Il Greyhound è una razza canina appartenente al gruppo dei levrieri. Famoso per essere il cane più veloce al mondo, viene impiegato nei cinodromi in gare di racing o di coursing, attività che appartengono alla tradizione anglosassone. Può raggiungere una velocità media di 63 km/h, e addirittura 72 km/h come velocità massima nei rettilinei. Nonostante le sue abilità atletiche, è un cane che necessita di poco esercizio rispetto ad altre razze, e preferisce passare il tempo sdraiato su superfici morbide. Molto equilibrato, dolce e tranquillo, si affeziona molto alla famiglia che lo adotta.

Galgo

Il Galgo è il levriero spagnolo e in madre patria viene allevato e addestrato per la caccia. Di natura tranquillo e remissivo, è in grado di cacciare uccidendo la preda e lasciandola integra per il cacciatore. Purtroppo i Galgo sono considerati cani "usa e getta" e per questo, alla fine della stagione di caccia, decine di migliaia di loro vengono abbandonati o uccisi. Come per il Greyhound, la velocità è una delle sue caratteristiche principali. E' un cane mite, per nulla aggressivo che si attacca moltissimo a colui che lo accudisce, diventando un ottimo compagno di vita.

Differenze tra Greyhound e Galgo

1/1

Entrambi Greyhound e Galgo appartengono al gruppo dei levrieri. Sono sighthound, ovvero cacciano a vista, a differenza di altre razze che cacciano a fiuto. Possono avvistare una preda in movimento a centinaia di metri di distanza. Nonostante siano in apparenza molto simili, presentano alcune differenze sia fisiche che di carattere.

© 2019 Levrieri Rescue Italia.